Future skies over Bozeman, Hope Gangloff, 2019

Devo ammetterlo: ho visto quest’opera, mi sono innamorata e ho dovuto mostrarla a più persone possibile. Per quanto sia decisamente pertinente al tema della ripartenza, probabilmente sotto sotto questo è solo un pretesto per mostrarvi questa meraviglia.

In realtà questo dipinto, intitolato Future skies over Bozeman (letteralmente: “cieli futuri sopra Bozeman”), rappresenta bene l’idea della ripartenza dopo un periodo di isolamento e di crisi, specialmente se lo mettiamo in contesto con la poetica dell’artista più in generale. 

Hope Gangloff (che ha la speranza nel nome!) è originaria proprio della città di Bozeman, e nel suo portfolio artistico conta molteplici ritratti e diversi paesaggi, oltre che dettagli di interni di case (spesso di piante). La componente ecologica è presente molto spesso, e la dicotomia tra interno ed esterno è spesso evidenziata nelle sue mostre. 

Future skies over Bozeman è stato recentemente incluso in una mostra online presso la galleria Timothy Taylor. La mostra, titolata Dwelling is the light, è stata curata da Katy Hessel, storica dell’arte che gestisce l’account instagram @thegreatwomenartists, e comprendeva varie artiste unite sotto al tema del rapporto tra interno ed esterno, tra natura e casa, nel contesto dell’isolamento sociale causato dalla diffusione del COVID-19.

Vedendo il dipinto sotto questa lente, ciò che comunica diventa ancora più potente: un cielo stellato diventa simbolo della speranza di sfuggire all’isolamento; la luce accecante delle stelle, che si impossessano del paesaggio in modo non realistico, è la luce vista da chi vive al buio da molto tempo. 

Inoltre, l’immagine di un cielo stellato così potente mette tutte le cose in prospettiva: siamo tutt* preoccupat* del distanziamento sociale, delle conseguenze della crisi e di cosa ci aspetta in futuro, e sono tutte validissime preoccupazioni, ma poi guardiamo le stelle e ci rendiamo conto del fatto che siamo solo un puntino nella meraviglia dell’universo, e per un attimo possiamo fare un sospiro di sollievo. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: