Il format frammenti d’artista è dedicato ad artist*/performance/opere d’arte/prodotti culturali che raccontano storie e frammenti di verità personali e/o collettive. In un mondo alienante, consumista, discriminatorio e di oppressione sistemica delle identità marginalizzate, l’arte diventa uno spazio importante per poter immaginare alternative di vita e per un rifiuto politico dell'”ordinaria amministrazione” dove il contatto anche destabilizzante con realtà e opinioni diverse diventi critica del presente che si muove verso una pratica del futuro collettiva.

Come sempre il nostro intento è di suscitare riflessioni critiche iniziando la conversazione con i nostri dubbi, interpretazioni e tentativi di spiegazione delle opere presentate. Vi invitiamo a partecipare a questa pratica di dibattito e pensiero critico, comunicandoci le vostre opinioni o esitazioni anche e soprattutto quando discordano dalle nostre. Non vi sarà nessun giudizio, soltanto rispetto reciproco e dialogo aperto.

Cercheremo ogni settimana di mantenere un fil rouge e affrontare un tema specifico e il Frammento d’Artista sarà spesso collegato quindi alla parola discussa in Discorsi e Parole.